Istituto

MUZIO GALLO

OSIMO

 

 

 

 

 

L’ENTE

L’Istituto Muzio Gallo, sorto nel 1945 e costituito in ente Morale con D.C.P.S.06/069/46 n. 247, è stato fondato per volere della N.D. Contessa Ida Fregonara Gallo in ricordo del consorte Muzio, morto nel 1924.

L’Ente, senza finalità di lucro, è dotato di un patrimonio immobiliare e rurale i cui introiti sono la principale fonte di finanziamento per lo svolgimento della sua attività, ed ha lo scopo di “condurre in perpetuo un Asilo infantile ed una Scuola di lavori femminili con annessi corsi teorici di avviamento professionale, (…), un ricreatorio che accolga nelle ore libere dagli impegni scolastici, fanciulli d’ambo i sessi e di ogni condizione sociale che frequentino le Scuole Elementari, per beneficiare di una forma di assistenza gratuita a solo carattere culturale-ricreativo”. (art.2 dello statuto). Nella gestione delle proprie attività ha, come da disposizione statutaria, un orientamento cattolico ed è retto da un consiglio di Amministrazione composto da rappresentanti di enti ed associazioni benefiche.

Dal 2001 l’ente ha variato la propria configurazione giuridica secondo quanto richiesto dalla normativa regionale in materia, ottenendo la privatizzazione e costituendosi in fondazione, mantenendo comunque inalterate le finalità volute dalla fondatrice.

Storicamente la scuola materna ha rappresentato un significativo aiuto per le famiglie più bisognose della nostra città accogliendo gratuitamente i bambini in età prescolare, e offrendo loro un’assistenza competente oltre che una proposta educativa orientata ad una visione cristiana dell’uomo, del mondo e della vita.

Accanto alla scuola materna fu attivo per molti anni, quando ancora il fenomeno del lavoro femminile in fabbrica non si era diffuso, un laboratorio per giovinette con lo scopo di orientare ai lavori femminili di taglio cucito e maglieria quanto non avevano possibilità di raggiungere altrimenti una qualificazione professionale. L’esperienza del laboratorio terminò con l’istituzione della scuola dell’obbligo.

L’ambito territoriale di attività dell’ente, inizialmente circoscritto ai quartieri più povero di Misericordia e Borgo Guarnieri di Osimo, si è a poco a poco ampliato sino a rispondere alle esigenze dell’intera città, sia con la costituzione di un asilo infantile nella vicina frazione di Passatempo, sia offrendo ulteriori servizi quali l’orario prolungato e esteso al sabato mattina e le colonie estive per i bambini in età scolare.

L’attualizzazione delle finalità istituzionali ha portato ad ampliare l’ambito operativo anche al settore della formazione degli stessi insegnanti, con l’attivazione di corsi per insegnanti e educatori in collaborazione con altre agenzie educative. Tali collaborazioni si sono estese all’organizzazione di incontro destinati ai genitori per l’approfondimento e il dibattito di tematiche connesse al mondo dell’infanzia.

 

 

Per ulteriori informazioni:

Istituto MUZIO GALLO

Via 2 Giugno, 7

60027 OSIMO

 

Tel-fax:   071 714545
Mail:       
info@istgallo.org

Pec:          pec@pec.istgallo.org